Iscrivendosi al Fan Club Ufficiale di Athens riceverete periodicamente (sia via e-mail che mediante delle vere e proprie newsletter cartacee) delle utilissime notizie in anteprima, informative su eventi riservati ai soli soci del fan club e pure dei regali come l'ormai storico "christmas package" contenente materiale di vario genere (cd, dvd, calendari, posters, adesivi, ecc...) edito espressamente per i soli iscritti cui vengono riservate queste copie in tiratura limitata e numerata.

Ulteriori informazioni, in special modo sulle modalità di iscrizione, possono essere trovate a partire dai link seguenti:

Sezione "Fan Club" del sito ufficiale
Negozio virtuale per il merchandise R.E.M.

Se volete scrivere direttamente al Fan Club Ufficiale (il quale, però, si rifiuterà categoricamente di spedirvi autografi e si guarderà bene dal fornirvi informazioni di carattere privato sugli artisti) potete fare affidamento sul seguente indirizzo postale:

R.E.M. Fan Club
P.O. Box 8032
Athens, GA - 30603
U.S.A.


R.E.M. fanzine è un sito web nato sin dal principio con l'obiettivo di essere un luogo di "studio" ed approfondimento sia per i fans che per i semplici curiosi, ovvero per tutti coloro che siano interessati ad andare oltre le classiche notizie generaliste e che amino il piacere della scoperta di sempre nuove sfumature e curiosità riguardo ad uno tra i più importanti gruppi della storia della musica moderna.

Visti i presupposti, il presente sito web non è rivolto prettamente alla proposizione massiccia e continuativa di notizie in tempo reale ma predilige piuttosto un approccio contenutistico in cui gli aggiornamenti vengano proposti con tempi maggiormente dilatati, lasciando agli autori il tempo necessario affinchè i concetti e le idee si sedimentino e si stratifichino al fine di produrre quello che speriamo possa essere un contenuto informativo di qualità, sempre degno della fiducia e dell'interesse dei lettori.

Molto di quello che trovate su queste pagine Ŕ in larghissima parte frutto di approfondite riflessioni, letture e confronti con molto del materiale bibliografico edito nel corso degli anni ma anche e soprattutto dello scambio di idee ed opinioni tra gli autori di questa fanzine ed i suoi più assidui collaboratori e frequentatori.

A tal proposto si ritiene molto importante menzionare alcune tra le fonti che si sono rivelate estremamente preziose per lo sviluppo di queste pagine, fermo restando che nessuna di esse -salvo casi specifici e ben evidenziati- è stata riproposta in modo pedissequo: lo sforzo principale di questa fanzine è infatti quello di aggregare, ampliare ed integrare il più possibile le informazioni legate ai R.E.M. relativamente a ciascuno specifico argomento.

I riferimenti che R.E.M. fanzine ha piacere di mettere in evidenza per la qualità e la quantità dei contenuti offerti sono i seguenti:

R.E.M. guitar archive per gli spunti sugli accordi e sulle tablature delle canzoni anche se è doveroso specificare che tutti gli spartiti semplificati pubblicati da R.E.M. fanzine sono stati ideati direttamente da Donato Iannuzzi nell'intento di rendere il più possibile facile e mnemonico l'apprendimento delle strutture melodiche di base delle canzoni stesse. A questo proposito va tenuto in doverosa considerazione che il presente materiale costituisce interpretazione personale dell'autore per cui, oltre a non avere una valenza oggettiva, essendo potenzialmente a rischio di errori, va anche considerato come prodotto del lavoro intellettuale dello stesso e, come tale, merita quantomeno una citazione da chi intenda farne uso pubblico.

File under R.E.M. per i suggerimenti su alcune parole o frasi costituenti i testi delle canzoni. A questo proposito va tenuto in doverosa considerazione che molti dei testi in lingua originale riportati nel sito non possono avere un valore oggettivo, essendo potenzialmente a rischio di errori visto il modo di cantare di Michael e la sua tendenza a non rilasciare al pubblico i testi ufficiali delle proprie canzoni. Anche in questo caso si tenga quindi presente che i testi in lingua originale riportati all'interno di R.E.M. fanzine sono spesso frutto delle valutazioni personali degli autori e risultando più o meno condivise da altre fonti di riferimento.

R.E.M. FAQ's per alcune interpretazioni sui testi delle canzoni. Tali interpretazioni, in alcuni casi, hanno contribuito all'individuazione di alcune parole o frasi dei testi in lingua originale, in altri, hanno costituito spunto ed arricchimento per la rubrica delle curiosità.

Pop Songs 07-08 per alcune interpretazioni sui testi delle canzoni. Tali interpretazioni, in alcuni casi, hanno contribuito all'individuazione di alcune parole o frasi dei testi in lingua originale, in altri, hanno costituito spunto ed arricchimento per la rubrica delle curiosità.

R.E.M. Collector Guide per il prezioso aiuto nella ricerca ed individuazione di materiale raro e da collezione.

Q Magazine, Rolling Stone Magazine, Tony Fletcher, Rob Jovanovic, Tim Abbot & Eddy Cilýa per le loro pubblicazioni inerenti i R.E.M. cui si è attinto.

Va inoltre specificato che tutte le traduzioni dall'inglese all'italiano -salvo casi specifici e ben evidenziati- sono state effettuate da Donato Iannuzzi e Michela Menghini. A questo proposito va tenuto in doverosa considerazione che il presente materiale costituisce interpretazione personale degli autori per cui, oltre a non avere una valenza oggettiva, essendo potenzialmente a rischio di errori, va anche considerato come prodotto del lavoro intellettuale degli stessi e -come tale- merita quantomeno una citazione da chi intenda farne uso pubblico.

Infine, ringraziamenti generici vanno a tutti coloro che con i loro contributi sporadici hanno contribuito a migliorare queste pagine nel corso del tempo ed a tutti gli altri webmaster di siti internet sui R.E.M. sparsi per il mondo per il materiale cui si è attinto e del quale, purtroppo e per i motivi più vari, non si è in grado di attribuire una specifica paternitÓ.