Donato Iannuzzi (webmaster) 

Benvenuti!
Questa è la pagina di presentazione delle persone che sono al lavoro per far si che "R.E.M. fanzine" possa diventare al più presto un punto di riferimento per tutti i fans italiani (e non...) di questi meravigliosi ragazzi georgiani. Sono nato a Tivoli (RM) nel 1974, abito a Roma e sono il fondatore ed il webmaster di questa fanzine telematica nata nell'autunno del 1998. Io sono interessato all'Arte in ogni sua forma ed in particolare amo la musica (ascoltata e suonata), il cinema, le nuove tecnologie (sono laureato in ingegneria informatica), la pittura, lo sport e -di tanto in tanto- qualche buona lettura. Vi posso assicurare che creare e mantenere un sito internet è un lavoro abbastanza impegnativo ma fortunatamente da un po' di tempo a questa parte mi posso avvalere della collaborazione delle validissime persone che vedete qui sotto! Ho conosciuto i R.E.M. per la prima volta quando ero adolescente... era il lontano 1989 ed io avevo solo quindici anni e non seguivo ancora la musica con la passione di oggi ma non posso fare a meno di ricordare una divertentissima canzone, molto allegra, con uno strano video in cui alla fine un bambino faceva un cerchio per terra e non voleva uscirne fuori... era "Stand" ed i R.E.M. stavano per conquistare l'Europa con quell'album fondamentale che è stato "Green". Poi, come tutti, li ho apprezzati per "Out of time" e lì è scattata la molla per andarmi a procurare anche i loro precedenti lavori... che dire... ascoltare la loro musica mi ha fatto sognare, i loro testi mi hanno dato conforto, fiducia ed ispirazione. Forse è sbagliato dire che i R.E.M. mi hanno cambiato la vita ma di sicuro posso dire che me la hanno resa migliore. Grazie ragazzi, grazie di esistere!

Donato



Michela Menghini 

Ciao a tutti!
Sono Michela (Miki per gli amici), sono nata a Macerata nel 1975. Laureata in lingue nell'università della mia città natale, vivo ormai da anni a Roma. Amo i R.E.M. più o meno dal 1996, quando un amico mi ha prestato "Automatic for the people", "Out of time", il "Best of" e il "Singles collected". Ho ascoltato "Automatic for the people" ed "Out of time" continuamente per un anno intero prima di decidermi ad ampliare il mio repertorio R.E.M. rendedomi conto di quanto mi piacevano... così ho ascoltato "New adventures in hi-fi" ed è stato amore eterno! :-) Da allora ho recuperato il tempo perduto, li ho visti live due volte, una volta (la prima) per mia grande fortuna a Londra con MTV, l'altra a Bologna nel '99. Su questo sito sono finita per caso come sempre, mi ha colpito molto perchè era l'unico che tentava qualche traduzione delle canzoni e così ho cominciato a scrivere a Donato con le mie obiezioni ed i miei commenti sulle traduzioni. Le interviste e gli aneddoti letti da me su riviste e libri si sono rivelati interessanti anche per l'angolo delle curiosità e così Donato mi ha chiesto di entrare a far parte della redazione e, visto che comunque continuerei a scrivere commenti e idee (è più forte di me, dialogare con altri fan dei R.E.M. mi piace troppo!), tanto vale contribuire in modo più regolare! :-) Spero di poter essere utile! Chiunque voglia scrivermi per qualunque motivo, specie se legato alla musica R.E.M. o al grande Mr. Stipe, faccia pure! :-)

Michela


Inoltre hanno collaborato e/o collaborano saltuariamente alla realizzazione di questo sito con idee e materiale di vario genere:

Valentina Cambuli
Elena Casiraghi
Emanuela Cianfrocca
Giuseppe Ficarella
Andrea Russo
Marika Valente